Inverno, freddo e stress: prepariamoci ad affrontarli con la giusta grinta

spezie metabolismo
Le spezie sono un ottimo alleato per accelerare il metabolismo

Ad autunno ormai inoltrato è importante aver riattivato il nostro metabolismo. Ricordate un metabolismo attivo e veloce è la base per affrontare l’inverno che ci aspetta con la giusta grinta. Ad ottobre abbiamo iniziato con i consigli per avere un metabolismo veloce; quindi finiamo in bellezza. Vi sfido a mettere in pratica questi ultimi tre trucchi per velocizzare il vostro metabolismo.

1. Utilizzare cibi integrali.

I cereali integrali sono un vero toccasana per il nostro metabolismo. Vengono digeriti e metabolizzati dal nostro organismo più lentamente, evitando picchi glicemici e insulinemici. Ci aiutano a dosare meglio l’energia del pasto e limitano l’accumulo di grasso, alla base del rallentamento del metabolismo.

2. Inserire nella nostra alimentazione spezie.

Periodicamente le spezie tornano di moda e, ovviamente, non è grazie al solo uso di esse che potremo velocizzare il nostro metabolismo; sicuramente però un loro utilizzo quotidiano può essere alla base per risvegliare il nostro organismo. Ad esempio il peperoncino contiene capsaicina che stimola la termogenesi ed il metabolismo, inoltre riduce il senso di fame. Attenzione a non esagerare, però, perché la capsaicina è un potente irritante della mucosa gastrica!

3. Imparare a gestire lo stress.

Tenendo conto che non possiamo evitare del tutto le quotidiane situazioni di stress, il nostro ultimo passo è quello di imparare a gestirle al meglio. Uno stato continuo di tensione porta il nostro organismo a produrre cortisolo che favorisce accumulo di grasso e ritenzione idrica. Per cui imparare a prevenire eventuali situazioni stressanti e saperle affrontare può sicuramente giovare al nostro metabolismo. Come? Potremmo iniziare col stilare una piccola lista sulle situazioni che ci provocano stress e sulle eventuali risoluzioni. Affrontiamo lo stress a mente lucida.

Con questi ultimi consigli, l’inverno non fa più paura!

SHARE
Nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’università di Tor Vergata, ha conseguito il master in Dietologia e Nutrizione clinica, del prof. Del Toma a Roma. Ha collaborato col dipartimento di educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma in qualità di nutrizionista a fianco del dott. Morino. Dal 2015 è la nutrizionista responsabile dell’asd Sincro di Latina e consulente presso asd Agora Fitness.