In Camera di Commercio di Latina il Punto di Impresa Digitale: le aziende diventano 4.0

Domenico Spagnoli, Mauro Zappia, Pietro Viscusi

Nasce in Camera di Commercio di Latina il Punto di Impresa Digitale. Il progetto è stato presentato oggi presso la sede di Via Umberto I ed è uno dei Punti di Impresa Digitale autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle piccole e medie imprese, di tutti i settori economici, nell’ambito del piano varato dal Governo per dare via alla quarta rivoluzione industriale.

Il Punto di Impresa Digitale nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza sulle tecnologie e sui vantaggi di Impresa 4.0. Le imprese rivolgendosi al “PID” hanno possibilità di avere orientamento e formazione sul mondo del digitale, conoscendo e capendo gli investimenti da fare e gli incentivi disponibili. Insomma, offrono alle imprese soluzioni per vivere nel mondo digitale, traendone benefici ma conoscendone anche i rischi.

Al network dei punti informativi si affianca un portale dedicato, promosso da Unioncamere, attraverso cui imprese e professionisti potranno essere informati in tempo reale su tutte le attività e i servizi camerali offerti dai PID, i bandi attivati per la concessione di voucher per gli investimenti nel digitale e informazioni relative ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale.

“La Camera di Commercio di Latina – ha evidenziato Mauro Zappia, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina – è in prima fila a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, mettendo a disposizione una struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura del digitale nelle imprese dei vari settori economici.  La costituzione di un network nazionale, inoltre, è un importante passo avanti per la modernizzazione dell’intero sistema: lavoreremo per diffondere cultura e pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici. Sono tante le imprese per le quali Industria 4.0 è ancora un concetto sconosciuto o astratto. Per questo si partirà con le informazioni di base. Ci occuperemo, anche grazie all’incremento del diritto camerale, della diffusione locale delle tecnologie di Industria 4.0. attraverso degli eventi come quello che stiamo organizzando per giovedì 21 dicembre p.v. e che vedrà il coinvolgimento delle imprese locali”.

SHARE
Un uomo con il pallino della comunicazione da sempre. In pratica dal 1981 Fondatore e Presidente della Francesco Miscioscia Adv srl. Oggi consulente strategico e operativo di marketing politico svolge per le aree di gestione e comunicazione un’intensa attività su tutto il territorio nazionale ... Continua a leggere