Il Treno Verde a Latina, la campagna di Legambiente e FSI promuove l’agricoltura italiana in vista di Expo

di Redazione – Fa tappa anche a Latina Scalo il Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, che quest’anno è dedicata a agricoltura e alimentazione in vista di Expo 2015. Il treno sarà nella stazione del capoluogo pontino dal 15 al 17 marzo. Il titolo di questa edizione è “Tornare alla terra per seminare il futuro”. Il convoglio sarà inaugurato lunedì 16 marzo alle 11. Seguirà poi un convegno dal titolo “Manifesto per un nuovo territorio: dall’agricoltura ai parchi nella Regione Lazio”. Interverranno il governatore del Lazio Nicola Zingaretti,; Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente; Sonia Ricci, assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Lazio; Eleonora Della Penna, presidente della Provincia di Latina; Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio; Enrico Forte, consigliere regionale del Lazio; Simone Lupi, consigliere regionale del Lazio; Rosa Giancola, consigliere regionale del Lazio; Cristiana Avenali, consigliere regionale del Lazio; Maurizio Gubbiotti, coordinatore Federparchi Lazio e Gustavo Giorgi, Legambiente Circolo dei Lepini.

Il convoglio sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Nella giornata di domenica sarà visitabile anche la mattina dalle 8.30 alle 13. È composto da quattro carrozza. La prima è dedicata al tema “Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo”. La seconda carrozza ospita il tema “La terra e il territorio. Chi produce il cibo”. Nella terza carrozza, dedicata a “Chi mangia? Cosa mangia?” si discute di etichettatura del cibo e sana alimentazione. Qui sarà allestita anche una cucina viaggiante dove si sfideranno gli studenti degli istituti agrari e alberghieri: dietro ai fornelli prepareranno piatti a base di alimenti biologici e a chilometro zero. Infine, la quarta carrozza è dedicata a “Agricoltura sociale”, e raccoglie le esperienze degli orti in città, di Libera Terra e delle cooperative dedite all’agricoltura sostenibile.

L’evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il tour del treno verde proseguirà fino all’11 aprile e farò tappa in diverse stazioni italiane per raccontare le bellezza, le eccellenze italiane e l’agricoltura italiana in vista di Expo 2015.

SHARE