Il rischio sismico a Tor Tre Ponti, 21 ottobre incontro con il Comitato dei Residenti

Complesso Monumentale Tor Tre Ponti
Complesso Monumentale Tor Tre Ponti

“L’attività sismica di Tor Tre Ponti” è il tema dell’incontro pubblico che si svolgerà il 21 ottobre alle ore 16.00 presso la sala Gelasio Caetani del Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti .

L’evento, è stato organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani, a seguito delle richieste avanzate da un Comitato spontaneo di cittadini residenti nell’area, i quali si sono attivati alcuni anni fa dopo che un’insolita attività sismica ha colpito la frazione di Tor tre Ponti.

I primi episodi sismici risalgono a cinque anni fa: nasce così la necessità di un incontro per fare il punto sulle conoscenze acquisite fin’ora sul campo, anche grazie all’installazione di un’apposita stazione sismica dell’INGV.

Durante l’incontro si cercherà di comprendere meglio l’attività della protezione civile, di apprendere come tali eventi abbiano influito sulla vita dei residenti e, soprattutto, si discuterà in merito all’importanza di una corretta conoscenza dei rischi e di come questa possa influire positivamente sul vissuto quotidiano.

Interverranno il Dott. Giulio Selvaggi, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dott. Antonio Colombi dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ed è stata invitato anche il Sindaco Coletta, che ancora non ha confermato.

Nonostante l’indiscussa professionalità degli ospiti, l’incontro non sarà un momento di confronto tecnico, né scientifico, quanto piuttosto l’occasione per trasferire informazioni e spunti di riflessioni profondi, in un linguaggio chiaro, e al tempo stesso ineccepibile.

Gli ospiti ed i partecipanti avranno infine la possibilità di visitare il Complesso Monumentale, restaurato nel 2012.

SHARE