Il Quotidiano di Latina svuotato di contenuti e firme. Conto alla rovescia per il ritorno di Latina Oggi

di Giusy Cavallo – Il Quotidiano di Latina esce oggi in edicola di quattro pagine, giusto lo spazio per inserire le pubblicità vendute contornate da notizie accennate e “annunci economici”. In prima pagina solo un breve comunicato ai lettori: “Oggi Il Quotidiano di Latina e Il Quotidiano di Ciociaria sono in edicola in formato ridotto e con poche pagine rispetto alla normale foliazione. Ce ne scusiamo con i nostri lettori”. Solo uno stato dei fatti, quindi, senza nessuna spiegazione, chiarimento o delucidazione ai lettori, che hanno pagato sempre lo stesso prezzo (€1,40 in abbinamento con Il Giornale) per avere quattro pagine in cui non si dice niente, e agli inserzionisti che hanno comprato gli spazi pubblicitari pensando di uscire su ben altro tipo di giornale.

Se anche a seguito dello sciopero, al quale aveva aderito il 100% dei giornalisti, il Quotidiano era andato in stampa (usando anche le firme di chi aveva deciso per la mobilitazione), oggi si presenta in edicola svuotato di contenuti e di firme, quasi come in dismissione.

Solo ieri la Società cooperativa giornalisti indipendenti si è aggiudicata all’asta per duecentomila euro la testata “Editoriale Oggi” e dei marchi editoriali non registrati “Latina Editoriale Oggi”, “Ciociaria Editoriale Oggi” e “Cassino Editoriale Oggi” e anche la possibilità di accedere ai fondi pubblici. La cooperativa di cui fanno parte i giornalisti ex Latina Oggi, che poi sono confluiti ne Il Quotidiano di Latina, guidati da Alessandro Panigutti, fresco di dimissioni, inizia quindi una nuova avventura editoriale che vedrà la luce nei prossimi giorni, si dice nel week-end o comunque per forza entro il 26 febbraio termine per non perdere i contributi statali.

Noi, da addetti ai lavori, staremo a vedere anche questo nuovo giornale, sicuri della bontà del progetto e della professionalità dei giornalisti coinvolti, ma chissà cosa ne penseranno i lettori di Latina che da un anno a questa parte hanno trovato in edicola quattro nuovi giornali (Oggi Latina, Il Quotidiano di Latina, Latina Oggi e Il Giornale di Latina) di cui due sono già falliti o comunque chiusi (Oggi Latina e Latina Oggi di Papaverone) e adesso si dovranno abituare a un “nuovo” Latina Oggi.

SHARE