I consigli per accelerare il metabolismo continuano, per un ottobre da campioni!

L’autunno è iniziato ed è ormai intenzione comune quella di ripartire! Abbiamo cominciato due settimane fa con l’elencare i primi tre consigli per accelerare il nostro metabolismo.

Stiamo parlando di abitudini quotidiane che se messe in pratica ci aiuteranno a ridurre la massa grassa e a mantenere un peso corporeo sano. Avete già provato a metterle in pratica? Ottimo! Pensavate che i consigli fossero terminati? Nient’affatto! Qui di seguito le strategie continuano!

1. Fate cinque pasti.

La regola del 5 è sempre un validissimo strumento per riattivare il nostro metabolismo! Dividere la nostra giornata alimentare in 5 pasti ci aiuterà a non arrivare a tavola affamati ed a evitare pericolosi picchi glicemici. Inoltre mangiare ogni 3-4 ore ci aiuterà a non accumulare massa grassa! Importante: mangiate a orario, pur non sentendo lo stimolo della fame!

2. Concedetevi un bel sonno ristoratore.

È stato dimostrato che chi dorme meno di 6,5 ore a notte sente maggiormente desiderio di cibo, non solo nelle ore notturne! In particolare risulta aumentato il desiderio di cibi ipercalorici e ad alto contenuto di zuccheri. Queste persone inoltre tendono ad aumentare più facilmente di peso, principalmente a causa di un aumentato appetito e di un rallentamento del metabolismo.

3. Bevete il tè verde.

È noto ormai che il tè verde possiede una spiccata capacità termogenica, bruciagrassi ed antifame. Ma a cosa deve le sue meravigliose qualità? Una famiglia di molecole presenti nel tè verde chiamate catechine sono le responsabili della stimolazione del metabolismo lipidico e della riduzione dello stimolo della fame. Attenzione però! Evitiamo le bevande confezionate, ricche di zuccheri e dolcificanti vari; ottimo sarà il tè verde acquistato in farmacia ed erboristeria! Ne bastano 1/2 tazze al giorno!

Con questi cambiamenti e un po’ di costanza darete una bella sferzata al vostro metabolismo! Nel prossimo articolo gli ultimi piccoli trucchetti per un metabolismo ultra veloce!!

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Nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’università di Tor Vergata, ha conseguito il master in Dietologia e Nutrizione clinica, del prof. Del Toma a Roma. Ha collaborato col dipartimento di educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma in qualità di nutrizionista a fianco del dott. Morino. Dal 2015 è la nutrizionista responsabile dell’asd Sincro di Latina e consulente presso asd Agora Fitness.