Gelato world tour, Nocciola Green e Oro nero: ecco i gusti che vincono la tappa di Aprilia

Il vincitore Valerio Esposito e il suo gusto Nocciola Green

“Nocciola Green” e “Oro nero” sono i gusti che accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 Anzola Emilia.

Sono stati rispettivamente Valerio Esposito della gelateria Tonka e Angela Sposato della gelateria Mon Amour, ad aver stupito la giuria con i loro due gusti deliziosi e ricercati durante la competizione del 25 ottobre in occasione della tappa apriliana del Gelato World Tour Italian Challenge.

Privo di grassi e proteine animali, ma non per questo meno intenso e goloso, è il Nocciola Green di Esposito: un sorbetto vegano con nocciole del Piemonte IGP.

Oro nero di Angela Sposato è invece cioccolato fondente 80% senza latte con una variegatura di caramello salato.

La qualità delle proposte in gara è stata altissima, tanto che la giuria di tecnici e giornalisti ha deciso di premiare anche con una menzione speciale anche “Pistacchio al Sale dell’Himalaya” di Luca di Furia della gelateria Tatino di Grottaferrata (Roma), che può sperare nel ripescaggio nel 2017.

Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali con particolare attenzione alla scelta degli ingredienti, alla maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e, ovviamente, al risultato complessivo valutato dalla giuria attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Per poter partecipare basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”.

Durante la giornata della competizione i gelatieri potranno preparare la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, sottoporranno le vaschette ad una Giuria composta da un rappresentante di Sigep – Rimini Fiera, un rappresentante della rivista di settore Punto IT, giornalisti e chef locali.

I primi due gusti di ogni tappa saranno ospitati il 23 e 24 marzo 2017 ad Anzola Emilia nel Campus della Carpigiani Gelato University per la finale italiana in cui saranno scelti 8 partecipanti alla Finale Mondiale di Gelato World Tour.

SHARE