Fondi, lotta al diabete: due iniziative di prevenzione per sabato 18 novembre

misura-diabete

Come in tutta Italia anche la città di Fondi si mobilita in vista della campagna di prevenzione per la lotta al diabete. Due le iniziative in programma per sabato 18 novembre, promosse da Lions Club Fondi, dal Comune di Fondi, dall’Associazione Diabetici Fondi e patrocinate dalla ASL di Latina.

Dalle 16 alle 20 presso il Castello Caetani sarà effettuato uno screening gratuito aperto a tutti i cittadini. L’obiettivo è di valutare il rischio di sviluppo del diabete mellito di tipo 2, la tipologia più conosciuta e frequente che colpisce tipicamente i soggetti in età matura. I sintomi non sono generalmente evidenti come nel diabete di tipo 1 e spesso vengono ignorati. Per questo diviene fondamentale sottoporsi a un check-up completo.

E sempre al Castello Caetani alle 18 avrà luogo un convegno dal titolo “Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano”. Il dibattito, moderato dal dott. Vincenzo di Biase, affronterà il tema scelto per la Giornata Mondiale del Diabete 2017. Vari gli argomenti che verranno analizzati durante l’incontro. Dopo i saluti del Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo e del Presidente del Lions Club Fondi, Salvatore Pallisco, la dott.ssa Elisa Forte illustrerà il seguente aspetto: “Il diabete nelle donne è diverso. Vuoi saperne di più?”. A seguire “Il diabete e la gravidanza” sarà il fulcro dell’intervento del dott. Francesco Gagliardi. Dei rischi che corre un bambino di madre diabetica ci parlerà il dott. Loreto Bevilacqua. Concluderà l’intensa giornata la dott.ssa Vincenza Galante, con “Il ruolo dell’alimentazione nella salute delle donne.”

Migliorare o cambiare lo stile e la qualità della propria vita sono la terapia più efficace per impedire l’insorgere della malattia. Il diabete si presenta spesso in maniera subdola. A volte viene curato male o in ritardo. Le stime per il futuro non sono incoraggianti: per il 2040 si prevedono quasi 650 milioni casi.

SHARE