Elezioni Provinciali, manca una data ma si vota tra ottobre 2016 e gennaio 2017

Provincia di Latina
Provincia di Latina

La politica di Latina è in fermento in attesa delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, tuttavia ancora manca una data ufficiale. A due anni dal primo esperimento che ha portato Eleonora Della Penna in Via Costa, si rinnovano le sole cariche dei consiglieri, eletti dagli amministratori dei comuni locali, mentre il Presidente rimane in carica. La Provincia ha precisato che le elezioni si possono tenere tra il 12 ottobre 2016 e il 12 gennaio 2017.

Lo ha stabilito l’Unione Delle Province Italiane (UPI) nella riunione della Conferenza Stato-Città dello scorso 28 luglio. Nello specifico, per l’UPI ci sono 90 giorni di tempo dalla scadenza del mandato elettorale per poter procedere a nuove elezioni. A breve sarà indicata la data ufficiale.

La precisazione arrivata dalla Provincia di Latina nasce dopo la diffida arrivata dall’ex presidente Armando Cusani. “Ho ritenuto opportuno – ha dichiarato il Sindaco di Sperlonga – scrivere alla Presidente del Consiglio Provinciale di Latina, Eleonora Della Penna, e per conoscenza al Prefetto e al Ministro degli Interni, a tutela degli interessi dei Consiglieri comunali e dei Sindaci. La legge parla chiaro in merito all’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che avrebbero dovuto tenersi entro lo scorso 14 luglio 2016 e che invece a tutt’oggi non sono state nemmeno indette”.

SHARE