Cosa fare in caso di alluvioni? Arriva a Latina la campagna “Io non rischio”

Alluvione
Alluvione

Si chiama “Io non rischio” la campagna nazionale promossa dal dipartimento della protezione civile INGV ANPAS e RELUIS, volta ad informare i cittadini sui comportamenti da adottare in caso di catastrofi naturali, in particolare di alluvioni, fenomeno molto frequente a Latina e nelle zone dell’Agro Pontino. La manifestazione si svolgerà presso Piazza del Popolo, sabato 15 e domenica 16. Dalle 9.00 alle 19.00 i volontari saranno a disposizione della popolazione.

Si tratta di una campagna di comunicazione, nata dalla consapevolezza che il miglior modo per potersi difendere, è conoscere i fenomeni e saperli affrontare. Da qui l’importanza di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche della protezione civile e, conseguentemente, la necessità di informarli su come comportarsi in caso di eventi imprevisti. L’adozione di alcuni semplici accorgimenti potrebbe essere risolutiva ai fini di minimizzare i danni e l’impatto distruttivo su cose e persone.

Motivo per cui la campagna “Io non rischio” girerà nelle varie piazze, promuovendo incontri didattici e preventivi, con volontari qualificati appositamente per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti sul tema interagendo con i residenti e, se necessario, sciogliendo loro dei dubbi sulla questione.

 

 

SHARE