“Cori: dell’Olio e delle Olive”, tre giorni dedicati olivicoltura e alla promozione delle eccellenze locali

“Cori: dell’Olio e delle Olive” è la manifestazione dedicata all’olivicoltura del territorio e anche alla promozione dell’agroalimentare e dei vini di eccellenza locali. Si svolgerà dal 2 al 4 dicembre snodandosi in diversi itinerari ma con fulcro sempre il Complesso Monumentale di Sant’Oliva.

L’evento è organizzato dal Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Delega all’Agricoltura, con la collaborazione della Pro Loco Cori, dell’Associazione culturale Arcadia, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sez. Latina, dell’Associazione Lumina Vocis, degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori, della Società Cooperativa Sociale Utopia 2000 e della Condotta Slow Food Cori e Giulianello.

In programma diverse iniziative come concorsi sulla qualità degli oli, itinerari turistico-culturali ed enogastronomici, iniziative dedicate all’educazione alimentare nelle scuole e visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori.

La sala conferenze ospiterà il convegno “Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Cori medievale” e la presentazione del “Fondo Banfuso” allestito nella Biblioteca Civica Elio Filippo Accrocca. Non mancherà il folklore della bandiera e tra gli appuntamenti da non perdere anche la settima Rassegna di polifonia corale “Henning Nielsen”. Le due serate dedicate allo Street Food rappresenteranno un’occasione per sperimentare gli ottimi abbinamenti olio/cibo della cucina corese: protagonisti assoluti saranno l’olio EVO di Cori che incontra il Nero Buono di Cori.

Aziende partecipanti: Frantoio Appetito; Azienda Agricola Biologica Caratelli; Marco Carpineti; Cincinnato; Azienda Agricola I Lori; Olio Extra Vergine Impervio; Azienda Olivicola Catullo Manciocchi; Azienda Olivicola Ubaldo Caucci Molara; Tenuta Pietrapinta; Rossi s.r.l. Ristoranti convenzionati: Trattoria Da Checco; Ristorante Trattoria Da Metardo; Ristorante e Pizzeria Settecamini; Ristorante Zampi.

SHARE