Camera di Commercio di Latina, impegno per la trasparenza e la prevenzione della corruzione

camera_commercio_latina

La Camera di Commercio di Latina celebra al Giornata della Trasparenza, alla presenza delle istituzioni, delle principali associazioni di categoria, dei sindacati e degli ordini professionali.

Ai lavori sono intervenuti il Commissario straordinario Mauro Zappia, il Segretario Generale Pietro Viscusi, i Vicesegretari generali Erasmo Di Russo e Domenico Spagnoli e il Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione Massimo De Angelis e ha presenziato il Vicesindaco e Assessore alla Legalità e alla Trasparenza del Comune di Latina Paola Briganti.

Il momento è stato occasione per riflettere sui servizi, sulle procedure, sull’efficacia del rapporto con gli utenti, con le imprese, con le rappresentanze categoriali, in un momento di profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione e del sistema camerale in particolare, chiamato a fare i conti con tagli e nuove funzioni.

“La Camera di Commercio di Latina – ha sottolineato il Commissario straordinario Mauro Zappia – ritiene la prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza cardini del proprio operare istituzionale nell’interesse generale del sistema economico locale. Abbiamo per questo deciso di cogliere l’opportunità creata dalle normative nazionali che richiamano le Pubbliche Amministrazioni ad alcuni adempimenti in materia, per confrontarci con i nostri stakeholder. Raccontare loro quello che facciamo per la trasparenza e per prevenire la corruzione significa per noi prima di tutto avere un ritorno in termini di idee e di proposte di miglioramento. La Giornata della Trasparenza rappresenta dunque un’ulteriore tappa verso la caratterizzazione di una Camera di Commercio sempre più partecipata e vicina alle esigenze di imprese, associazioni e istituzioni”.

Il Comune di Latina – ha detto il vicesindaco Briganti – è fortemente impegnato sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione, perché forte è l’esigenza di investire soprattutto sulla legalità. Il Sindaco Coletta e la Giunta sono impegnati nel favorire una maggiore partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali. Ed è per questo che apprezziamo il metodo di condivisione e confronto adottato dalla Camera di Commercio di Latina, della quale ho avuto modo di registrare una percezione più che positiva nel sistema imprenditoriale”.

SHARE