Benacquista Latina Basket sconfitta a Tortona, i nerazzurri lottano senza successo

di Redazione – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket lotta fino alla fine ma non basta per battere Orsi Tortona, che al PalaoltrePo si aggiudica il match per 92-82. Priva di Mike Nardi fermo per infortunio, nel Latina non brillano gli statunitensi Austin e Reed. Portannese, Ihedioha, Cantone e Banti fanno del loro meglio per risolvere la partita. La prima frazione di gioco si avvia con Tortona subito avanti per 5-0. Latina non fa che inseguire gli avversari, che arrivano al 20-9 prima che i pontini recuperino qualche punto. La frazione si chiude per 28-18 in favore di Orsi Tortona. Il secondo tempo vede Tortona ancora avanti e Latina affannata a recuperare con i canestri di Santolamazza e Ihedioha. Gli uomini di Bartocci arrivano al 30-22 ma non riescono a fare di più nonostante la buona prova di Ihedioha. Si va al riposo lungo con Tortona avanti per 52-41. Al rientro dagli spogliatoi Austin continua a essere sfortunato nelle conclusioni, ed è Portannese a tentare di riequilibrare ilpunteggio (54-45). Tortona continua ad allungare finché la Benacquista non riduce lo svantaggio (66-60) con i canestri di Banti. Il terzo tempo termina per 71-60. Gli ultimi dieci minuti iniziano con un po’ di punti per la Benacquista, che si ritrova sotto per 71-66. Per un po’ lo svantaggio è di soli cinque punti, poi Tortona si rifà sotto. Si lotta su ogni pallone fino all’ultimo minuto che vede i padroni di casa avanti per 90-80. Un canestro a testa, e la partita termina per 92-82 in favore di Orsi Tortona.

“Abbiamo avuto un approccio troppo morbido nel corso del primo quarto di gioco ed i 10 punti di svantaggio incassati, ce li siamo portati dietro fino al termine della gara pur avendo, poi, cambiato atteggiamento e lottato per restare in partita”, questo il commento a caldi di coach Bartocci. C’è rammarico nelle sue parole: “Avremmo dovuto, sicuramente, giocare con maggiore grinta soprattutto in fase difensiva, non subire così tanti punti e non perdere palloni nei momenti fondamentali dell’incontro per poter guadagnare i due punti in palio”.

La Benacquista tornerà in campo domenica 22 febbraio alle 18. Un’altra trasferta attende i nerazzurri del basket: al PalaFacchetti li attende la Remer Treviglio, reduce dalla sconfitta contro l’Andrea Costa Imola per 74-64.

ORSI TORTONA vs BENACQUISTA LATINA 92-82 (28-18 52-41 71-60 92-82)

Orsi Tortona: Rotondo 6, Carosi n.e., Gioria12, Venuto 3, Simoncelli 8, Strotz n.e., Losi 9, Crockett 6, Valenti 14, Tavernari 8, Galloway 26. Coach Cavina

Benacquista Latina: Banti 9, Santolamazza 2, Ihedioha 17, Uglietti, Cantone 12, Portannese 19, Austin 10, Di Ianni n.e., Ianes 1, Reed 12. Coach Bartocci.

Percentuali: Tortona tiri da 2 pti 58%, tiri da 3 pti 46%, tiri liberi 79% – Latina tiri da 2 pti 47%, tiri da 3 pti 37%, tiri liberi 74%.

Spettatori: 1000

Arbitri: Caforio Angelo di Brindisi, Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno, Foti Daniele Alfio di Vittuone (MI).

SHARE