Benacquista Latina Basket, lezione alla capolista: sconfitta la De Longhi Treviso

di Redazione – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket vince e convince contro la capolista Treviso al PalaBianchini per 74-63. È stato un match dove i nerazzurri hanno ampiamente dominato arrivando anche a un vantaggio di 26 punti. La gara è iniziata con Treviso subito in vantaggio con Powell, ma poi i centri di Cantone, Reed e Nardi ribaltano il risultato in favore dei pontini. Sale in cattedra Austin che incrementa il vantaggio della Benacquista. Ci pensa Reed a fissare il punteggio che chiude il primo quarto per 21-13 in favore della Latina Basket. Il secondo tempo parte con Treviso che tenta di accorciare le distanze, ma i nerazzurri giocano con grande intensità. Sono i centri di Ihedioha e Uglietti a trascinare la Benacquista sul 37-21. Si va al riposo lungo con i centri di Reed e Austin che fissano il punteggio sul 47-29 per la Benacquista. Il terzo tempo vede Treviso riscattarsi e accorciare le distanze, ma sullo scadere della frazione di gioco gli uomini di Bartocci si sono ripresi con Austin e Santolamazza. Il terzo periodo termina con 63-40 in favore dei pontini. L’ultimo periodo inizia con la Benacqiista ancora avanti mentre Treviso fatica a recuperare 26 punti di svantaggio. Latina gestisce bene la partita, nonostante gli avversari riducano il divario. Al suono della sirena la Benacquista si aggiudica la gara contro Treviso per 74-63.

A fine gara coach Bartocci è visibilmente soddisfatto: “Finalmente è cambiata la mentalità della squadra, c’è stato il grande salto della forma mentis che ci ha permesso di vincere questa importante e difficile partita”. La settimana della squadra è stata difficile per via dei tanti malanni fisici, ma ciò non ha influito sulla prestazione. “Per vincere – conclude Bartocci – è necessario prima di tutto credere nelle proprie possibilità e nel fatto che la salvezza è un obiettivo raggiungibile.

Ora la Benacquista deve preparare la prossima sfida. Si torna in campo domenica 15 febbraio alle 18 contro Orsi Tortona al PalaOltrePo, con i piemontesi in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro la Viola Reggio Calabria.

BENACQUISTA LATINA vs DE LONGHI TREVISO 74-63 (21-13 47-29 63-40)

Benacquista Latina: Mathlouti n.e., Santolamazza 8, Nardi 12, Ihedioha 10, Uglietti 4, Cantone 11, Portannese 2, Austin 11, Di Ianni, Ianes 2, Reed 14. Coach Bartocci.

De Longhi Treviso: Williams, Pinton 6, Malbasa 3, Fabi 11, Busetto 6, Legnaro n.e., Fantinelli 9, Powell 10, Rinaldi 10, Negri, Vedovato 8. Coach Pillastrini

Percentuali: Latina tiri da 2 pti 45%, tiri da 3 pti 38%, tiri liberi 75% – Treviso tiri da 2 pti 56%, tiri da 3 pti 21%, tiri liberi 75%.

Spettatori: 1200

Arbitri: Di Toro Claudio di Perugia, Capurro Michele di Reggio Calabria, Stoppa Vito Modesto di Ferrara

SHARE