A Gaeta arriva il Vinicibando: degustazioni di vini, cene gourmet e iniziative enogastronomiche

Vinicibando 2016 a Gaeta

Villa Irlanda Grand Hotel, a Gaeta, dal 18 al 20 novembre si trasformerà in un’autentica fucina del gusto e del sapere, grazie all’ottava edizione di Vinicibando: tre giorni ricchi di appuntamenti, più di trenta, dove vari personaggi si avvicenderanno per raccontare la cultura enogastronomica del Bel Paese, famosa in tutto il mondo. Ma i veri protagonisti di quest’anno saranno la nuova dieta mediterranea e il cibo consapevole.

Degustazioni di vini, pranzi, cene gourmet, laboratori di cucina, ma anche prestazioni letterarie, performance artistiche, concorsi per aspiranti sommelier, seminari per la formazione professionale dei giornalisti e una bellissima gita della domenica alla scoperta dell’olio extravergine e dell’oliva Gaeta Dop, faranno da cornice al Salone espositivo.

Sarà un salone all’insegna del gusto e tra le iniziative si inserisce anche la masterclass di Rita Mulas, e tre degustazioni esclusive dedicate ai vini naturali non filtrati e ai trecento anni del Carmignano e del Chianti Classico.

Infine tra i tanti appuntamenti in programma, degne di nota sono le scuole del gusto dedicate ai bambini e i laboratori di cucina creativa dove i partecipanti avranno la possibilità di collaborare ai fornelli con gli chef della Federazione Italiana Cuochi, i vincitori della scorsa edizione di “You Chef” e le VisualFoodist, nella preparazione di piatti della dieta macrobiotica e della nuova cucina urbana.

 

SHARE